Tutela del Patrimonio
Tutela della Famiglia
Tutela dell'Impresa
Un investimento senza volatilità è un investimento truffa.
Identifico la mia professione a con quella del medico, il quale durante la prima visita, deve farti un anamnesi e conoscere quelle che sono state le tue malattie passate ed i sintomi attuali.
Il consulente finanziario o per “guarirti o per conservarti/migliorarti” deve:
Quindi, se stai pensando di investire sulla tua famiglia e sul suo futuro, crearti un fondo pensione, accantonare risparmi per raggiungere un obiettivo tanto desiderato, gestire il passaggio generazionale della tua impresa e famiglia, sei nel posto giusto!
La prima consulenza sarà soprattutto conoscitiva, dovrò porti alcune domande, perché dovrò analizzare la tua posizione finanziaria attuale per far emergere e poi stabilire assieme a te i tuoi obiettivi ed esigenze. In questo modo, potrò individuare le corrette strategie per raggiungerli e soddisfarli. Inoltre approfondirò le tue conoscenze in materia finanziaria.
Attraverso questa prima analisi, riuscirò ad individuare il tuo profilo finanziario, questo per me sarà la base su cui fonderò la mia consulenza.
In un secondo incontro, dopo aver fatto un’accurata diagnosi della tua situazione e delle esigenze, ti preparerò una proposta di investimento, basandomi sugli strumenti che utilizzo più spesso, soprattutto prodotto del risparmio gestito O.I.C.R. (Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio) quindi:, fondi monetari, pronti contro termine, fondi comuni d’investimento azionari, obbligazionari e flessibili, SICAV, gestioni patrimoniali, polizze unit linked e polizze tradizionali. Ti sconsiglierò azioni singole quotate, obbligazioni semplici e non ti proporrò mai azioni non quotate, obbligazioni subordinate e strutturate.
Se ho utilizzato termini troppo tecnici, te li spiegherò per renderti consapevole degli strumenti finanziari da me scelti e della loro efficacia fiscale. Potrai poi trovare approfondimenti anche nella sezione Bussola Finanziaria
Dopo che si sarà creato questo rapporto di fiducia reciproca ed daremo il via al tuo investimento, sarai sempre informato sulle modifiche che apporterò e sull’andamento dei tuoi investimenti (ti verrà inviato un report ogni mese). Il conto corrente è lo strumento necessario per poter agire, sappi che quello che ti proporrò sarà per te estremamente vantaggioso ed economico.
In questa maniera, sarai così consapevole ed informato.
Nel mio lavoro devo affrontare svariati stati d’animo dei miei clienti: felicità, soddisfazione, ma anche timori, ansie, incertezze, calo delle fiducia e non ultimo l’avidità.
A seconda di quando vedo trasparire uno di questi, trovo una soluzione:
per l’ansia: tramite maggiori informazioni, ti porto sulla via delle razionalità
per l’incertezza: dopo aver risolto la fase precedente, ti porto a scegliere la soluzione più idonea
per il calo della fiducia: questo è il peggiore stato d’animo, perché evidentemente non ho svolto al meglio le fasi precedenti
per l’avidità: disinvesto parzialmente i guadagni e li capitalizzo in modo tale da creare delle riserve da riutilizzare durante i periodi di ribassi che, sicuramente rappresentano un grande opportunità di acquisto.
Si, lo so che ti sembrerà strano, ma è la giusta strategia!
Lascio pensare a te quando il cliente è felice e soddisfatto…
Su una parola cerco di richiamare l’attenzione del mio cliente: la volatilità. Avverto sempre i miei investitori che dovranno sopportare momenti di incertezza o variabilità del rendimento di un’attività finanziaria, si sa che anche il mercato ha le sue regole, ma non si dovranno spaventare, perché con le giuste strategia, come per esempio investire in settori diversi (diversificazione) si potranno proteggere i propri fondi contro i ribassi, e addirittura, si possono aprire nuove possibilità di investimento interessanti.
Un investimento senza volatilità è un investimento truffa.
Preferisco un cliente informato, che mi ponga obiezioni o chiarimenti, piuttosto che avere un cliente che, tacitamente mi conceda la sua fiducia, ma che poi improvvisamente me la tolga, senza motivazioni apparenti. Preferisco il dialogo aperto e sono trasparente anche nei costi dei servizi finanziari che propongo. Con i costi che sosterrai, tu ti assicuri che io sia aggiornato, che conosca il mondo nel quale lavoro e che sia motivato nel seguirti nelle scelte finanziarie.
Non chiedermi consigli per il trading, non speculo con il denaro dei miei clienti!